Il Coro del Carlo Felice in tour: cantando in villa
Oltre alla collaborazione con l'Orchestra, il Coro del Teatro Carlo Felice ha anche una parte d'estate tutta per sé, quattro concerti intitolati Cantando in Villa che fanno parte del più ampio progetto Un Mare di Giardini della Regione Liguria. Giovedì 3 luglio alle 21 il primo appuntamento è in centro a Genova, nella parco della splendida Villa Lo Zerbino, appunto in Passo dello Zerbino dietro Piazza Manin. Il concerto del Coro diretto da Ciro Visco è diviso in due parti egualmente affascinanti. Nella prima si potranno ascoltare dei meravigliosi valzer amorosi, Neue Liebeslieder Walzer op. 65, scritti nel 1869 da Johannes Brahms un pò per sé, per curarsi alcune pene d'amore, e un pò per il vasto pubblico di appassionati che amava cantarseli in casa, accompagnati solo dal pianoforte a quattro mani affidato in questo caso a Sirio Restani e a Patrizia Priarone. Alcuni canti sono a quattro voci, altri sono per voce solista, il soprano Lucia Scilipoti, il contralto Alla Gorobchenko, il tenore Giampiero De Paoli e il basso Roberto Conti. Il secondo tempo riserva invece uno straordinario incontro con uno dei primi capolavori della moderna "world music", l'ammaliante e commovente Misa Criolla, ovvero "Messa meticcia", che il chitarrista, compositore e cantautore argentino Ariel Ramírez ha scritto nel 1965 adattando il testo spagnolo della Messa ad alcuni dei più emozionanti antichi ritmi popolari dell'Argentina. Questo che in fondo è stato uno dei pochi importanti risultati musicali del Concilio Vaticano II ha incontrato immediatamente un successo mondiale e negli anni Ottanta è stato ripreso con enorme successo da José Carreras. In questa occasione il tenore solista è Marco Raffo, accompagnato dal pianoforte, dal contrabbasso di Paolo Antonio Tommasi e dai percussionisti Domenico Cagnacci, Alessandro Carrieri, Alessandro Castaldi. Come in un bel programma radiofonico dal vivo e all'aperto, la voce narrante di Michele Mannucci accompagnerà il pubblico alla scoperta della storia e del significato di queste splendide musiche.
Il concerto sarà replicato nel Parco di Villa Serra di Comago a Sant'Olcese giovedì 10 luglio alle 21, nel Parco di Villa Rocca a Chiavari venerdì 11 luglio alle 21.30 e nel Parco di Villa Marigola a Lerici venerdì 18 alle 21.15.
Archivio blog
giovedì 3 luglio 2008
COME OGNI GIOVEDI'...
...buongiorno a tutti, eccoci per lo spazio "COMMENTA LE PROVE", ieri sera abbiamo avuto un'altra incursione della "spia" di Casanova... incursione che potrebbe anche diventare permanente, nooo??? Aspettiamo anche i suoi commenti!
Ringrazio ancora tutti per il tempo perso per la mia "Ave maria", speriamo sabato di mettere a frutto tutti i consigli... vi saprò dire!
Ora lascio la parola.
Buonagiornata
pirle
p.s. qualche cantore ha scritto una favoletta che dovrei pubblicare ma l'ho lasciata a casa, perciò... sarà per domani!!!!
Ringrazio ancora tutti per il tempo perso per la mia "Ave maria", speriamo sabato di mettere a frutto tutti i consigli... vi saprò dire!
Ora lascio la parola.
Buonagiornata
pirle
p.s. qualche cantore ha scritto una favoletta che dovrei pubblicare ma l'ho lasciata a casa, perciò... sarà per domani!!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)